giovedì 5 aprile 2012

HippoBasket, colpo a Capaccio. De Sio: "Possiamo raggiungere ogni traguardo"

Il girone d’andata della HippoBasket Salerno si chiude con un discreto bilancio: tre sconfitte e sei vittorie, l’ultima delle quali ottenuta proprio ieri sul campo della Pol. Capaccio Paestum. 58-51 il risultato finale in favore della formazione hippina, che recrimina per aver realizzato tre punti in più non assegnati sullo scout di gara. Dettagli, alla luce di un successo importante, sia perché ottenuto in trasferta e sia perché conseguente alla brutta e inaspettata dèbacle casalinga di sabato scorso nel derby contro il Cava Basketball.
La vittoria finale si è fondata soprattutto sull’ottimo primo quarto giocato da De Sio e compagni, orfani di Mogavero, Frascino, Masturzo e dello squalificato Sergio Martin. Nonostante l’emergenza (unico lungo a disposizione era Mastandrea, ndr), i salernitani sono partiti in quarta, annichilendo gli avversari e arrivando a +15 all’inizio del secondo quarto di gioco. Il rassicurante vantaggio, però, ha fatto sì che gli ospiti calassero i ritmi provando a gestire la gara senza particolari patemi, e ha così favorito il recupero del Capaccio che ne ha approfittato: solo tre punti di vantaggio (20-23) per la Hippo all’intervallo, nonostante un buon rendimento in fase difensiva, hanno indotto il giocatore-allenatore De Sio a dare una strigliata ai suoi.
Dopo i dieci minuti di confusione e poca precisione sotto canestro, dunque, gli ospiti hanno nuovamente pigiato sull’acceleratore, meritando la vittoria finale e non andando mai in svantaggio. Buone le prove del play Pecora, di Alessandro Somma (protagonista di una pregevole stoppata sull’esperto Pisani nel primo quarto) e di Mastandrea. «Anche se deve essere agonisticamente più cattivo in attacco», asserisce sul suo conto coach Aurelio De Sio, a sua volta protagonista di un buon rendimento, considerando il suo impiego in un ruolo diverso dal solito.
«Sono soddisfatto per questa prima parte di stagione – continua il factotum hippino ai nostri taccuini -. Era necessario concludere il girone di ritorno con una vittoria e abbiamo raggiunto l’obiettivo. Potevamo fare sicuramente meglio soprattutto quando si tratta di attaccare la zona: se la squadra non perde la lucidità ed evita certe amnesie difensive può raggiungere qualsiasi traguardo».


POL. CAPACCIO PAESTUM- BSK HIPPOBASKET SALERNO 51-58
(4-13; 16-10; 18-16; 13-19)
BSK HIPPO BASKET: Pecora 19; Cataldo 3; Somma A. 4; Somma S. 8; De Marco 4; Indinnimeo -; Genghi 2; Sica 5; Mastandrea 2; De Sio 11. Coach: De Sio.

Nessun commento:

Posta un commento