giovedì 5 aprile 2012

HippoBasket Salerno sotto tono, vittoria stentata ad Atripalda

Una pessima HippoBasket Salerno si impone sul parquet di Atripalda inanellando, pur senza convincere, la terza vittoria consecutiva e mantenendo la testa della classifica in coabitazione con Cava e Pastena. Era il primo dei tre test in 6 giorni per i ragazzi salernitani che per impatto e per fluidità di gioco non hanno affato convinto e hanno seriamente rischiato di gettare al vento una vittoria che alla vigilia sembrava certa. Le numerose assenze e le discutibili decisioni arbitrali non possono essere una giustificazione alla vittoria sofferta della Hippo che ha regalato i primi due quarti ad Atripalda e poi si è trovata a dover rincorrere gli avversari mettendosi a distanza di sicurezza solo negli ultimi tre minuti della gara.
Partenza shock di Salerno, che fatta eccezione per Mastandrea, non si presenta mai al tiro ed è disattenta in difesa concedendo a Giannattasio di siglare un considerevole numero di punti senza mai l’uomo addosso. Poi ci si mette il protagonismo del sig.Rizzo (secondo arbitro) che espelle Mastandrea, reo secondo il suo avviso di un atteggiamento poco corretto nei suoi confronti. Si assiste ad uno show incomprensibile di questo signore che addirittura si concede un “dito medio” nei confronti dell’atleta hippino accomodatosi sugli spalti e certe battutine di discutibile gusto durante alcune azioni della squadra granata. L’espulsione per Mastandrea stravolge i piani tattici della Hippo che si trova a dover fronteggiare gli avversari con un solo lungo di ruolo l’esperto Frascino, non apparso in grande forma. I primi due quarti vedono comunque una Hippo distratta che non riesce a far girare la palla come ci ha abituato; Pecora non brilla, De Marco a parte qualche anticipo non da quella dinamicità di cui è capace, Somma S. svogliato ed incocludente e Sica fotocopia ingiallita del mattatore di Avellino. Si arriva alla fine del secondo quarto con la squadra granata sotto di 6 punti, ma con il massimo passivo registrato di -13, che dato il valore degli avversari fa veramente specie.

Finalmente al ritorno in campo la HippoBasket appare più motivata ed attenta e dà inizio ad una agguerrita pressione a tutto campo, che le consente di recuperare la partita in maniera piuttosto rapida senza però riuscire ad ottenere l’allungo decisivo, complici le disatrose percentuali al tiro di tutti gli atleti hippini. Gli uomini che hanno segnato la rimonta sono stati Somma A. e De Sio (top scorer), molto più decisi dei compagni nel volere la vittoria, ma comunque autori (specialmente De Sio) di alcuni sciagurati errori sotto canestro. Al fischio finale non ci sono troppe facce scure per la vittoria sofferta, ma nessuno può sentirsi soddisfatto del contributo che ha fornito alla squadra perchè si è rischiato seriamente di perdere una partita estremamente semplice.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata; mettiamo fieno in cascina, ma le prestazioni contro Lioni e contro Cava dovranno essere di tutt’altro spessore altrimenti si rischia una vera e propria debacle. Contro Lioni, nel recupero di giovedì, in attesa delle convocazioni, dovrebbero rientrare capitan Martin, Mogavero e il play Cataldo.

Pallacanestro Atripalda-Hippo Bk Salerno 54-62 (14-11 15-12 13-19 12-20)
Pallacanestro Atripalda: Norcino 3 Maglio 6 Giannattasio 27 De Vito 3 Marotta 2 Del Franco 7 Lago 4 Imparato 2
BSK HippoBasket Salerno: Pecora 11 De Marco 4 Frascino 9 Sica 11 Somma 10 De Sio 13 Mastandrea 4

Nessun commento:

Posta un commento