giovedì 5 aprile 2012

Lioni difende la sua tana, HippoBasket Salerno ko 61-46

La HippoBasket Salerno incassa la seconda sconfitta stagionale. Lioni difende coi denti la sua tana e la formazione salernitana risulta troppo timida per poter ambire ad un risultato diverso. 61-46 il punteggio finale di un match nel quale, sulla stessa lunghezza d’onda dell’opaca prova offerta nella pur vittoriosa trasferta di Atripalda, il team guidato per l’occasione da Michele Masturzo gioca ben al di sotto delle proprie possibilità. Gli ospiti sbagliano l’approccio alla partita e il blocco psicologico frena le bocche da fuoco hippine. Il primo quarto è all’insegna dello studio e dell’equilibrio: Salerno segna solo dalla lunetta e trova il primo canestro su azione in chiusura di quarto con Sica, mentre i padroni di casa sbagliano tanto, ma l’esperto Tonso crea problemi alla difesa granata. 8-5 il parziale dopo i primi 10 minuti di gioco.
Diversa la musica nel secondo quarto: si rivede in campo Sergio Martin e il capitano prova a suonare la carica, De Marco segna 7 punti uscendo dalla panchina e anche Sica inizia ad esprimersi ai suoi livelli. In difesa, però, le cose non vanno benissimo, Frascino, Pecora e Mogavero si caricano di falli, Tonso continua a segnare e la difesa noon trova adeguate contromisure. La HippoBasket comunque si aggiudica il parziale per 12-15 e così si arriva all’intervallo in perfetta parità (20-20).
A questo punto si verifica un clamoroso black out: nonostante i canestri di un De Sio incostante, la formazione ospite concede troppo ai padroni di casa: dalla panchina Antoniello regala punti pesanti agli irpini (10 nel solo terzo quarto, 14 in totale), in compenso i lunghi salernitani riescono a caricare di falli i rispettivi dirimpettai. Il break scavato nel terzo parziale (19-10) è pesante.
La Hippo accusa il colpo e nel quarto periodo, dopo un iniziale tentativo di rimonta firmato dal solito Sica ed impreziosito da una tripla di Genghi, si spegne come un fuoco di paglia, accusando un ulteriore calo nel finale del quale Lioni approfitta per aggiudicarsi parziale (22-16) e partita con un largo vantaggio: 61-46 il punteggio finale e pesante scarto finale per i salernitani che hanno giocato molto male, ma che non sono parsi inferiori agli irpini.
Unica nota lieta il ritorno in campo di capitan Martin, quasi due mesi dopo l’infortunio al ginocchio: “Non riuscivo più a stare fuori ma, onestamente, avrei preferito rientrare con un successo. Invece abbiamo incassato una sconfitta pesante e meritata, visto che, come era già successo ad Atripalda, dove pure eravamo riusciti a portare a casa la vittoria, abbiamo giocato malissimo. Dobbiamo ritrovare calma e giocare più rilassati, perché la tensione può giocare brutti scherzi”.
Domani, sabato 10 marzo alle ore 19, al PalaSilvestri di Matierno la HippoBasket Salerno tornerà sul parquet ed andrà a caccia di un pronto riscatto in un’altra sfida ad alta quota con la Cava dei Tirreni Basketball. Sugli spalti ci saranno sicuramente tanti tifosi che staranno vicini alla formazione salernitana in un momento delicato.

Basket Lioni – HippoBasket Salerno 61-46
Parziali 8-5; 12-15; 19-10; 22-16
Basket Lioni: Tonso 14, Arcilia 4, Pennella 4, Racioppi 9, Zarra 7, Antoniello 14, Giove 1, Salzarulo 5, Branca 2, Sena,
HippoBasket Salerno: Cataldo 1, Somma A, Pecora 2, De Sio 7, De Marco 9, Mogavero, Frascino 4, Genghi 4, Sica 17, Martin 2. All. Masturzo

Nessun commento:

Posta un commento