giovedì 5 aprile 2012

HippoBasket Salerno ko nello scontro al vertice con Cava

Brutta sconfitta per la HippoBasket Salerno. La squadra di De Sio incassa la seconda sconfitta consecutiva: due giorni dopo lo stop di Lioni, i granata per la prima volta in stagione non riescono a difendere il fattore casalingo. Cava approfitta della giornata storta della formazione hippina, espugna il Pala Silvestri di Matierno e conquista la vetta solitaria del girone D del campionato di Prima Divisione (forte di 6 vittorie ed una sola sconfitta). Sulla falsariga di quanto visto ad Atripalda e Lioni, la formazione salernitana rende molto al di sotto delle proprie possibilità. La HippoBasket Salerno, ancora priva di Mastandrea e Stefano Somma, inizia benino con i canestri di Masturzo, capitan Martin e Mogavero, ma è solo un fuoco di paglia. Già in chiusura di quarto gli ospiti mettono il muso avanti e non permetteranno più ai padroni di casa di tornare al comando. 13-16 il primo parziale favorevole alla formazione metelliana.
La HippoBasket, che perde Frascino per infortunio (per lui taglio profondo all’arcata sopraciliare) trova risorse importanti dalla propria panchina, in particolare da un De Marco finalmente incisivo come nelle migliori occasioni, ma continua a servire poco e male i lunghi e soprattutto a giocare con una tensione evidente, che la porta a commettere errori banali in difesa ed a fare i conti con incredibili dimenticanze difensive. Cava ne approfitta e all’intervallo si presenta in vantaggio di 7 lunghezze, 25-32.
Nonostante i segnali incoraggianti forniti prima della sirena, in apertura di ripresa la compagine salernitana accusa un clamoroso black out: con un mini break di 7-0 Cava raggiunge il massimo vantaggio e in casa HippoBasket è notte fonda. La squadra di casa segna appena 8 punti contro i 23 degli avversari, l’unico a combinare qualcosa di discreto è Cataldo. Sica e De Sio, entrambi ben al di sotto dei propri standard, provano a combinare qualcosa di buono all’inizio dell’ultimo periodo, ma vanno a corrente alternata. De Marco e Pecora nel finale provano a mettersi in mostra, ma è troppo tardi, Cava non consente la rimonta ai salernitani e nel finale approfitta di alcune topiche arbitrali per rendere il successo ancora più rotondo dalla lunetta. 51-75 il finale, ma la differenza di valori non è sembrata così netta.
“Sono rammaricato per il risultato, per la prova sottotono mia come di tanti altri compagni – afferma a fine gara Michele Masturzo -, abbiamo cercato di fare delle cose, in corsa abbiamo cambiato spartito, ma non è servito a nulla. Dobbiamo ritrovare al più presto la serenità, senza la quale non si può fare nulla. Paghiamo oltre modo un nervosismo inspiegabile”.

L’unica nota veramente lieta sono le tante persone accorse al PalaSilvestri per sostenere la squadra salernitana, che in futuro dovrà ripagare il calore dei suoi tifosi.
Domenica prossima nell’ultimo turno del girone d’andata la HippoBasket Salerno farà visita al Capaccio.

HippoBasket Salerno – Cava dei Tirreni Basketball 51-75
Parziali 13-16; 12-16; 8-23; 18-20
HippoBasket Salerno: Cataldo 5, Somma A. 3, Pecora 4, De Sio 6, De Marco 11, Mogavero 6, Frascino 2, Masturzo 4, Sica 4, Martin 6. All. Masturzo
Cava dei Tirreni Basketball: Guarino 6, Fiorillo 10, Cucco 14, Di Giorgio 11, Sorrentino 19, Imperiale 5, Lodato 2, Santucci 3, Della Corte, Battaglia 5. All. Capozzolo

Nessun commento:

Posta un commento