venerdì 26 aprile 2013

Galeno, da domenica via ai play off. Capuano: "Sereni ma concentrati"



Il momento tanto atteso è arrivato. La Galeno Hippo Basket Salerno esordirà domenica 28 aprile nei quarti di finale play-off di I Divisione contro la Salernitana Basket. Un derby contro la prima classificata del Girone C, che durante la stagione regolare ha realizzato 24 punti – frutto di dodici vittorie e due sconfitte – e annovera tra le sue file il miglior marcatore dei quattro i gironi, Cecaro, autore di ben 226 punti. Una compagine dunque da non sottovalutare, vogliosa di rientrare nel torneo di Promozione lasciato lo scorso anno. La serie, che rappresenterà una sorta di spot per l’intero movimento cestistico salernitano, si giocherà al meglio delle tre gare.
Gli hippini, forti di un’ottima regular season, non vogliono farsi trovare impreparati. I ragazzi di coach Capuano hanno realizzato 22 punti (undici vittorie e tre sconfitte) conquistando il secondo attacco del girone con 836 punti segnati, la miglior difesa con appena 598 punti subiti e la miglior differenza canestri (+238), ottima statistica data anche dalle molte palle recuperate dalla squadra. Da segnalare, in tal senso, le 36 di Pecora, che è anche miglior assistman del gruppo con 27 passaggi andati a segno. In tema falli è Caramico, uno dei migliori realizzatori della squadra con la miglior percentuale nel tiro da 2 (49%) ad averne subiti di più, ben 37; nel tiro da 3 invece spicca Pietro Mastandrea con il 46% di realizzazioni.
Il top player della Galeno Hippo Basket Salerno è però Carmando: miglior marcatore (166 punti), miglior rimbalzista (71 difensivi, 51 offensivi), miglior percentuale nel tiro libero (63%) e maggior numero di stoppate (7). Il ‘giovanotto’ insomma è ancora in gran forma. “Giovanni è un grande – dichiara Capuano – Per descriverlo le parole da sole non bastano. Ha 45 anni ma in campo non li dimostra, ha lo spirito di un ragazzino, e in allenamento è sempre in prima linea a trascinare i più giovani. Il suo entusiasmo è un’arma che dovremo sfruttare in pieno”.
La Hippo parteciperà per la prima volta nella sua giovane storia ai play-off: messa da parte un po’ d’emozione, i granata saranno concentrati per centrare l’obiettivo. Il match si giocherà sicuramente con una cornice di pubblico adeguata all’importanza della posta in palio e si preannunciano presenze da tutta la provincia e non solo.
L’head coach Marcello Capuano è concentrato sulla prima delle tre gare: “È la vigilia di un appuntamento importante, ma lo stiamo vivendo serenamente. Non c’è tensione, sarà una festa dello sport cittadino visto che si confrontano due squadre salernitane.
Sarà una bella sfida e non vedo l’ora che arrivi domenica sera per vedere come si comporterà la squadra. Proveremo a centrare il risultato per il quale tutti abbiamo lavorato sin dal primo allenamento. Loro hanno chiuso al primo posto del girone C e per questo meritano rispetto ma noi siamo consapevoli dei nostri mezzi”.
Palla a due domenica 28 aprile alle ore 20.00, presso la palestra Picentia. Arbitri Paolo Carotenuto di Scafati e Filippo Di Corcia di Cava de’ Tirreni.


Nessun commento:

Posta un commento