martedì 26 marzo 2013

Cesinali fatale per la Hippo, finale incandescente


La Pol. Cesinali si aggiudica lo scontro diretto con la Galeno Hippo Basket Salerno e conserva il primato. La formazione hippina per la seconda volta in stagione non riesce ad avere ragione del team avellinese, davanti a più di 200 persone (un centinaio di sostenitori in favore dei salernitani). Nel primo quarto il quintetto di coach Capuano parte contratto e non riesce a giocare la sua consueta pallacanestro: Cesinali apre bene la difesa granata con i canestri da sotto di Cerullo e le conclusioni dalla distanza di Formato. 19-10 il parziale e coach Capuano striglia i suoi. La reazione non si fa attendere: nel secondo quarto i granata trovano un Dragoni ispirato e cominciano a trovare la via del canestro con continuità, anche grazie al ritrovato Carmando. Si va al riposo sul 25-21 per i padroni di casa.
La palestra di Cesinali si trasforma in una bolgia nella ripresa. De Sio inizia a farsi sentire con le sue penetrazioni, ma è ancora Dragoni a trascinare Salerno che riesce per la prima volta a mettere il muso avanti. Al trentesimo il punteggio è favorevole alla Hippo: 39-40. Estremamente combattuta ed equilibrata anche l'ultima frazione di gioco. Formato e soci rispondono colpo su colpo, il quintetto di coach Capuano tiene alto il ritmo e pressa in difesa. Si arriva al finale punto a punto e qui succede davvero di tutto: Caramico finisce fuori per raggiunto limite di falli troppo presto. Due elementi per squadra vengono espulsi e gli arbitri si fanno sfuggire di mano il controllo della situazione, proprio nel momento decisivo. Cesinali mantiene i nervi saldi e dalla lunetta segna i liberi che le regalano l'allungo decisivo. Finisce 62-54 per i padroni di casa che conservano il primo posto solitario, infliggendo alla Galeno Hippo Basket la seconda sconfitta  stagionale.
Nessun dramma in casa Hippo: la squadra granata conserva il secondo posto in classifica ed è ad un passo dalla qualificazione ai play off. Capitan De Sio e compagni avrebbero voluto vendicare la sconfitta dell'andata, ma devono trarre le giuste indicazioni anche da una gara persa. Da lunedì si ricomincia a lavorare, alle porte c'è un doppio impegno casalingo: sabato al PalaSilvestri arriva la Picentia, mercoledì si recupera il match con Sala.

Nessun commento:

Posta un commento