lunedì 23 gennaio 2012

Contro il Basket Bellizzi la HippoBasket Salerno vince al fotofinish: 54-55 (dts)

Vittoria sofferta, ma di carattere per la HippoBasket Salerno che si impone sul Basket Bellizzi, all'overtime, espugnando il PalaBerlinguer.La vittoria è stata raggiunta a tempo scaduto dall' "eroe" di giornata Andrea De Marco, implacabile nei due tiri liberi finali. Partita dalle due facce con i granata che entrano in campo piuttosto contratti per poi riprendersi nella ripresa con un partita di spessore. Soprattutto i più giovani, da cui ci si aspettano prove di gran lunga superiori, hanno sofferto eccessivamente la difesa del Bellizzi non dando il giusto apporto in fase offensiva tranne qualche buono spunto di Cataldo e Somma (autore del canestro più bello di giornata).

Il primo quarto è piuttosto equilibrato con Bellizzi sempre avanti, ma con Salerno che riesce, con un pò di affanno, a mantenere il passo, trovando in Pecora l'uomo più lucido a canestro (17-15). Nel secondo quarto "coach per un giorno" Masturzo dà spazio ai più giovani per provare a dare maggiore dinamicità all'attacco hippino, ma i suoi buoni propositi non trovano risposte negli atleti salernitani, poco convinti e fermi sulle gambe (15-8).

La ripresa inizia con Salerno molto più determinata con coach Masturzo che punta sull'usato sicuro affindando la Missione-Rimonta ai veterani del gruppo. De Sio, Pecora e De Marco riescono con efficacia a bucare la difesa avversaria e capitan Martin e Frascino sono dei baluardi sotto le plance. Salerno riesce con un parziale di 7-0 a portarsi sul -4,ma nella fase finale del terzo quarto la HippoBasket si assenta di nuovo dal parquet concedendo canestri pesanti a Bellizzi che torna sul +8 (9-10). Anche in questo caso Salerno paga la poca cattiveria dei più giovani, che proprio non riescono ad entrare in partita. L'ultimo quarto è finalmente un'altra partita, Sica si sveglia dal letargo prolungato contribuendo, e non poco, al recupero hippino e la difesa salernitana diventa un muro invalicabile con Frascino, un ragazzino di 39 anni, che con sportellate, raddoppi e tanta corsa non concede più una palla ai lunghi di casa (alla fine per lui saranno 10 rimbalzi). Minuto dopo minuto Salerno trova il coraggio per far propria la partita e sono preziosissime le palle recuperate da De Marco e De Sio (per il numero 11 saranno 8 a fine gara). Si arriva a 1 minuto dalla fine con gli ospiti che agguantano Bellizzi e grazie ad un perfetta gestione dei falli non concedono più un tiro ai loro avversari (4-12).
















Nell'overtime regna l'equilibrio fino all'ultimo secondo e si assiste ad un ping-pong di emozioni con l'una e l'altra squadra che rispondo colpo su colpo ai canestri avversari. Si arriva all'ultima azione con Salerno a -1 ed un assolo di De Marco permette ai granata di portarsi sulla lunetta praticamente sulla sirena. La guardia salernitana si traveste da cecchino e permette ai suoi atleti di bagnare l'esordio con una importante vittoria. La festa finale è una goliardica "manifestazion d'affetto" verso De Marco, e dà l'immagine di un gruppo, ancora lontano dalle aspettative della società, ma che per coesione e carattere ha dimostrato di essere una squadra con la S maiuscola.


















Finita la partita chiediamo a caldo le impressioni di coach Masturzo, artefice assoluto di questa vittoria per il carattere trasmesso ai suoi atleti e per le sagge scelte tattiche prese nei momenti topici del match: «Abbiamo giocato una partita dai due volti. Nel primo tempo eravamo contratti, abbiamo sofferto l'emozione dell'esordio e soprattutto i più giovani hanno fatto fatica a sbloccarsi. Nella ripresa siamo riusciti a crescere d'intensità in difesa ed a correre in campo aperto, questo ci ha permesso di ricucire lo strappo e di arrivare ai supplementari. All'overtime abbiamo avuto la freddezza per gestire i momenti più caldi e il finale ha premiato gli sforzi che abbiamo compiuto in particolare nella ripresa».
Bisogna continuare su questa strada e pretendere da Mastandrea, Mogavero e dagli altri giovani del gruppo di iniziare a dimostrare il loro vero valore su cui la società non nutre alcun dubbio.Unica nota stonata è l'infortunio di capitan Martin verso i minuti finali del match, ma la società è ottimista e spera di ritrovarlo in campo già nel derby con la Enzo Raso.


TABELLINO
Basket Bellizzi - Hippobasket Salerno 54-55 (dts)
Parziali: 17-15; 15-8; 9-10; 4-12; 9-10
Basket Bellizzi: Leo 15, Corrado 5, Crisconio 5, Picciariello 1, Surace 11, Augellaro 2, Pesce 1. All. Pesce
HippoBasket Salerno: Pecora 12 , Somma A. 6 , De Sio 6 , De Marco 8 , Frascino 2 , Martin 5 , Cataldo 4 , Sica 8, Mastandrea 2, Mogavero 2. All. Masturzo
Arbitri: Cuccurullo e Lembo

Nessun commento:

Posta un commento