lunedì 30 gennaio 2012

HippoBasket Salerno: il derby è tuo! 56- 40

Alla vigilia era stato battezzato come il "derby dell'amicizia" e , a dir la verità, nei 40 minuti di gioco gli spettatori presenti (poco meno di un centinaio) hanno potuto assistere ad una sfida che tutto sembrava tranne che "amichevole". Partita molto fisica, figlia della voglia di ottenere la vittoria da parte di entrambe le squadre. Alla fine l'ha spuntata la HippoBasket, che è apparsa molto più sul pezzo dei cugini della Enzo Raso sia per il gioco espresso che per la lucidità mostrata nei momenti chiave del match. Soprattutto nel secondo quarto la compagine granata ha dato la sterzata decisiva al match impressionando, per agonismo e concentrazione, gli spettatori presenti sulle gradinate del PalaSilvestri. Il fine gara,poi, è un bel messaggio per lo sport con foto a centrocampo, tra abbracci e sorrisi, per le due squadre salernitane.

















La storia della partita vede nel primo quarto tanto equilibrio con le due squadre che sembrano non voler farsi male e i soli Frascino da una parte e Giordano dall'altra provano a dare qualche apprensione alle difese avversarie (10-9).

Nel secondo quarto si decide la partita; la HippoBasket trova la carica nelle bombe ammazza-partita di Genghi e impone agli avversari un parziale da paura, complice la verve di Mogavero che annienta i più quotati lunghi ospiti calamitando tutte le palle sotto canestro. La Enzo Raso accusa il colpo e per tutto il periodo appare molto nervosa e confusa in attacco. Infatti dei soli 8 punti realizzati (7 da Giordano) ,4 arrivano dalla lunetta (24-8).

Si va negli spogliatoi con la HippoBasket sopra di 17 e con la Enzo Raso che perde per infortunio Giordano, sicuramente l'uomo più pericoloso dei suoi. Nel terzo quarto coach Masturzo chiede ai suoi atleti di gestire il vantaggio, ma il messaggio non raggiunge gli hippini che diventano nervosi e frettolosi. Genghi, forte delle realizzazioni precedenti, esagera con i tiri da fuori, Mastandrea tira senza mai andare a bersaglio e De Marco sbaglia un'infinità di tiri liberi, innervosendosi inispiegabilmente minuto dopo minuto. Fortuna che la Enzo Raso fa peggio dei cugini, non riuscendo ad approfittare del black-out dei locali vincendo il parziale di soli tre punti (6-9).

L'ultimo quarto è più piacevole grazie soprattutto alle realizzazioni di Sica e Frascino, ma comunque registra l'incomprensibile numero di falli di Mogavero e soci, che non permette alla HippoBasket di vincere con un maggiore margine a causa del bonus quasi immediato concesso alla compagine salesiana (16-14).


La vittoria è indiscutibile avendo visto una HippoBasket in grande condizione atletica e molto preparata soprattutto in difesa, tuttavia preoccupa l'atteggiamento mentale dei granata anche quando la vittoria era ormai acquisita.

Da sottolineare l'importante apporto di Frascino e Mogavero, sicuramente tra i migliori sia per il bottino di punti che per l'attenta difesa sul temibile Esposito, e anche la brutta prestazione di Pecora, lontano parente del play visto a Bellizzi, e di De Marco. L'eroe di Bellizzi quando sente troppo una partita finisce per ciccarla clamorosamente.
Menzione speciale per il veterano Indinnimeo, ripescato dall'influenza di Alessandro Somma, che effettua una prova diligente e senza macchie regalandosi un minutaggio alla vigilia insperato, ma senza dubbio meritato.

Adesso comincia il ciclo di partite terribili che vedrà la HippoBasket affrontare Lioni e Pastena in trasferta con in mezzo la partita casalinga contro Avellino, la più accreditata alla vittoria finale. Dopo queste tre gare si potrà capire realmente a che tipo di campionato è destinata la HippoBasket Salerno, perciò sarà fondamentale preparare al meglio le gare, ma ancora di più mantenere il giusto approccio mentale per tutti i 40 minuti della gara. Il duo Masturzo - De Sio dovrà continuare a lavorare con grande attenzione perchè la strada intrapresa è quella giusta... l'importante è non sbandare in curva.


TABELLINO:
HIPPOBASKET SALERNO - ENZO RASO SALERNO 56-40
PARZIALI: 10-9; 24-8; 6-9; 16-14
HippoBasket Salerno: Cataldo 2, Pecora 3, De Marco 4, Frascino 13, Sica 11, Indinnimeo -, De Sio 6, Genghi 6, Mogavero 9, Mastandrea 2. All. Masturzo
Enzo Raso : Pierro -, Vitolo -, Dovinola -, Genovino 4, Madonna 5, Scolpini 2, Cioffi 9, Esposito 10, Giordano 10, Galvao -. All. Gargano
Arbitri: Luciano e Sacco

Nessun commento:

Posta un commento